Aeronwy Thomas: Dolls in the attic. Painting by Gianpiero Actis

DOLLS IN THE ATTIC

 

They eye me beadily

dolls from another time

perched silent in a row

on a velvet sofa.

 

What am I doing there

invading their space

looking at

the unreal children.

 

In a moment

if I stay

past midnight

they’ll move

 

in unison.

Step off their citadel

pat their skirts

no ankle on show

 

lift pretty hands

with lacquered fingernails

porcelain fingers

to choke the life

 

from unwanted

night visitors

I move

towards the exit

 

the flight of winding

wooden stairs

that got me there

in the attic with care.

 

AERONWY  THOMAS

BAMBOLE IN SOFFITTA

 

Mi guardano con occhi sgranati

bambole di un altro tempo

posate silenziose in fila

su un divano di velluto.

 

Che cosa sto facendo là

io che invado il loro spazio

io che guardo

le bambine irreali.

 

Fra un momento

se mi fermo

dopo mezzanotte

si muoveranno

 

all’unisono.

Usciranno dalla loro cittadella

daranno un colpetto alla gonna

senza mostrare la caviglia

 

alzeranno le loro mani graziose

con unghie laccate

dita di porcellana

a soffocare la vita

 

degli indesiderati

visitatori notturni

io mi muovo con circospezione

verso l’uscita

 

la scala a chiocciola

con i gradini di legno

che mi ha portato là

in soffitta.

 

Translated by: Lidia Chiarelli

Leave a Reply

